Luca Bertolli

Autore e lettore di libri fantasy

Sono un artigiano delle parole, plasmo mondi fantastici e avventure epiche col mio computer. Esploratore delle terre dell'immaginazione, viaggio con la fantasia tra regni incantati.

Come ho iniziato

Sono nato figlio unico e sono rimasto tale fino all'età di 10 anni, quando nacque mio fratello. Durante quel periodo, coltivai la mia fantasia creando storie con i miei giocattoli e dando voce ai personaggi che inventavo. Alla scuola media, i miei temi erano un disastro. La mia insegnante di italiano consigliò ai miei genitori di farmi leggere di più; dopo un'estate immerso nei romanzi, imparai a scrivere. Da quel momento non ho mai smesso di leggere e da adulto ho iniziato a scrivere per riviste e a pubblicare libri dedicati a grafici e professionisti della fotografia. Tuttavia, dentro di me, quel bambino pieno di fantasia continuava a vivere. Un giorno, mentre fuori era in corso un diluvio epocale, ho aperto Word e ho iniziato a scrivere il primo romanzo della trilogia dei maghi.

  • Marzo 2023 - Il decimo segno - I Maghi Senshi
  • Luglio 2023 - Il decimo segno - Raden
  • Ottobre 2023 - Il decimo segno - Il Mago nero
  • 2024 - Kael, il primo Mago Senshi

Curiosità

Scrivere

Ho sempre amato scrivere fin dai tempi della scuola, ma è stato solo dopo i cinquant'anni che ho iniziato a dedicarmi alla scrittura di romanzi.

Leggere

La mia passione per la lettura è iniziata alle scuole medie e non mi ha più abbandonato. Il genere che preferisco è il fantasy.

Film e serie tv

Sono un appassionato di serie tv e film e, a volte, preferisco dedicare del tempo a guardare le mie serie preferite anziché scrivere.

Ciclismo

Pratico il ciclismo da anni, anche se da quando ho cominciato a scrivere romanzi ho meno tempo da dedicare a questa attività.

Informatica

Da decenni lavoro con il computer, che è diventato la mia passione. Attraverso di esso, svolgo la mia attività di grafico e di scrittore.

Cucina

Fin da ragazzo amo cucinare. Apprezzo la buona cucina e non disdegno un buon bicchiere di vino.
//www.lucabertolli.it/wp-content/uploads/2024/05/IMG_1441.jpg

Per essere creativi, bisogna sciogliersi. Così si entra nello zen, perché il motto essenziale dello zen è mollare gli ormeggi, liberarsi.

– Alejandro Jodorowsky, dal libro «Corso accelerato di creatività»
Vita da scrittore
Vi descrivo la mia giornata
  • Sveglia e colazione
  • Caffè
  • La mattina scrivo
  • Il pomeriggio rileggo e correggo
  • Per concludere ascolto quello che ho scritto